Laurenziana Basket Firenze: anche quest’anno arriva la Silent Night!

Laurenziana Basket Silent night

Se siete fiorentini puri non potete non conoscere la Laurenziana Basket

Se invece non lo siete, eccovi una buona occasione per scoprire una interessantissima realtà sportiva del territorio che vi presentiamo in occasione della Silent Night 2017 che si terrà il prossimo 17 dicembre alle ore 18.00 al Pala Mattioli.

Conosciamo meglio la Laurenziana Basket

La Laurenziana Basket prende il nome da Lorenzo Il Magnifico, Signore di Firenze e terzo della dinastia Medicea. Si tratta di una società sportiva fortemente legata alla città anche dai colori sociali (il bianco e il rosso) e dal logo. Ci piace un sacco questa società, soprattutto per l’iniziativa di cui vi parleremo tra poco: la Silent Night.

Laurenziana basket

Ne avete mai sentito parlare?

Laurenziana basket Si tratta di una tradizione made in Usa, nata nei college dove il Basket è un vero e proprio motore di aggregazione. La Laurenziana Basket ne ha ripreso i tratti principali ed è giunta anche quest’anno ad organizzare la quarta edizione. Durante l’ultima partita prima di Natale, gli spettatori sono invitati a partecipare vestiti in “modo natalizio” e ad assistere al match in silenzio fino al compimento del decimo punto, per poi esplodere di gioia e festeggiare l’arrivo del Natale in maniera gioiosa, chiassosa e, come dicono loro, folle.

Abbiamo fatto due chiacchiere con Tommaso Paoletti, animo vivo della Laurenziana che entra in società nel 2012 partecipando al suo decollo definitivo. Inutile dirvi che il suo impegno nello sport non finisce qui. Abbiamo sbirciato il suo profilo, nonché il sito web della società e dobbiamo proprio ammettere che il suo sia un curriculum invidiabile.

Cosa ci ha detto di lui?

Ho 37 anni e alleno da quando ne ho 16. Ho preso da giovanissimo tutte le tessere da allenatore fino a quella della serieA, sono un formatore CNA quindi tengo regolarmente i corsi agli allenatori. Fino a giugno scorso sono stato per 4 anni responsabile tecnico della Toscana e ho avuto l’onore di vestire più volte la maglia azzurra con l’esperienza indimenticabile della partecipazione del luglio scorso alle Olimpiadi Giovanili. In Laurenziana ricopro molteplici ruoli dentro e fuori dal campo tutti fondamentali e importanti, l’aspetto più stimolante è riuscire ad organizzarsi al meglio per riuscire a svolgerli tutti nel migliore dei modi.

Quanto alla Silent Night Laurenziana, ci ha detto che…

…è nata nel 2014 l’anno in cui abbiamo ricominciato a fare le prime squadre. Nasce dalla volontà di non voler fare la “solita festa di Natale” ma organizzare un evento che potesse interessare anche le persone esterne alla società. Abbiamo così preso spunto da quello che organizza la Taylor University e creato un evento unico in Italia.

Siamo certi, a questo punto, che la Laurenziana Basket inizi a garbare parecchio anche a voi. Vero? Abbiamo anche parlato di cosa distingue la Laurenziana dalle altre società e dei suoi tratti distintivi. Tommaso ci ha spiegato che…

Far parte della Laurenziana è impegnativo perché non chiediamo “solo” di allenarsi e giocare ma cerchiamo la condivisione anche degli ideali della società; vogliamo genitori e giocatori coinvolti in un progetto a 360º. La Laurenziana è una seconda pelle e deve essere vissuta come tale.

Tommaso si è dimostrato un tipo tosto, con i piedi per terra. Uno di quelli che non ama darsi tante arie e che, piuttosto, preferisce fare anziché cianciare. E difatti, provando a fare i nostalgici, gli abbiamo chiesto quale fosse il ricordo più bello legato alla Laurenziana. Ci ha risposto che…

Preferisco sempre non vivere di ricordi ma pensare sempre al presente programmando il futuro provando ad avere sempre una idea innovativa prima degli altri.

Per ora è tutto. Ma il nostro racconto della società non finisce qui. Ci vediamo il 17 dicembre al Pala Mattioli, muniti di cappellini natalizi e di tanta voglia di fare casino. Noi ci saremo per raccontarla in pieno stile QBR e con gli occhi delle nostre videocamere.

Foto credits: ASD Laurenziana Firenze Basket

Written by

QBR è l'associazione che organizza le Olimpiadi Universitarie Fiorentine e si occupa di comunicazione web per enti, associazioni e studenti