Immerso nel cuore della Val D’Orcia, Borgo Sant’Ambrogio è un piccolo paradiso toscano immerso in uno dei Patrimoni dell’Unesco più suggestivi al mondo. Questa attività ha da quasi un anno iniziato a gestire la propria presenza online in maniera autonoma e con il suo titolare la collaborazione è stata una delle più significative di sempre. Ti presentiamo qui il lavoro che abbiamo svolto insieme.
Come abbiamo scelto l’obiettivo per Borgo Sant’Ambrogio?
- Fase di ascolto con Edoardo scelta dei suoi punti di forza che lo rendono unico
- Scelta dei settori del suo business su cui puntare l’attenzione
- Proposta di un piano editoriale orientato ad una strategia organica
- Valutazione del rendimento della strategia mese su mese, attraverso una reportistica dettagliata
- Inserimento di Instagram e delle sponsorizzazioni a pagamento
Come è cresciuta l’attività di Edoardo online?
La strategia che abbiamo scelto è stata di tipo organico, ovvero non sollecitata da sponsorizzazioni a pagamento. Alcuni guru del marketing potrebbero inorridire dinanzi a queste parole ma, quando la strategia è stata messa in atto, si trattava ancora di una scelta possibile. Oggi è quasi impensabile lavorare di solo contenuto organico ma, se questo è interessante ed utile, chi ce lo vieta? Il bello del Marketing è che, nonostante sia pieno zeppo di regole e teorie, ognuno può comportarsi come meglio crede. Sono gli utenti, cioè i clienti finali a decidere in cosa riporre fiducia.
La fase delle sponsorizzazioni
Una volta costruita una certa autorevolezza abbiamo messo in atto una campagna a pagamento orientata sul suo core business: i matrimoni. Quello del wedding è un settore incredibilmente in crescita, nonostante l’istituto del matrimonio tradizionale sia in forte crisi. Questo ci ha permesso di presentarci al mondo come location unica e romantica al punto giusto. La struttura ha fatto la sua parte su Instagram. Impossibile non amare un posto così suggestivo! A completare il quadro abbiamo fatto ospitare la struttura sul più autorevole portale in tema Wedding, a cura della mitica Sofia Ligi. Tutto ciò ha inserito il Borgo in un circolo di interesse internazionale che ha reso felici noi e, ovviamente, il caro Edoardo.
Trovi qui la sua Pagina Facebook e qui il suo profilo Instagram. Che te ne pare?