La Fiorentina Basket è una società giovane ma nata con un obiettivo ben preciso: riportare il grande basket nella città di Dante.
Beh, non facile a Firenze, per chi conosce la recente storia cestistica del capoluogo toscano, costellata nel recente passato da un fallimento societario. O quella dei tempi d’oro della Neutro Roberts Firenze in Serie A. Il giovane team di marketing e comunicazione della nuova società ci ha chiesto di collaborare per portare alle stelle l’entusiasmo soprattutto in occasione dei big match stagionali e dei playoff validi per la scalata in A2.
Con i viola del basket fiorentino abbiamo inoltre costruito una primissima fase di storytelling, avviato attorno alle due figure più importanti della stagione 2017 – 2018: il coach Andrea Niccolai e il general manager Antonio Fagotti.
Non facile “raccontare” una società di basket con una storia costruita solo dal 2015 vero? Eppure, non ci siamo scoraggiati
Teaser #QBR Racconta la Fiorentina Basket
Iniziamo a darvi un piccolo assaggio!Quei Bravi Ragazzi 🎥 Fiorentina Basket
Pubblicato da Quei Bravi Ragazzi su Giovedì 28 giugno 2018
Come abbiamo lavorato con la Fiorentina Basket
Quando una società sportiva chiama per un lavoro video, si compie l’essenza della creazione di contenuti digitali per lo sport. Sai già che passerai molte ore direttamente sul campo, nel bel mezzo dell’azione di gioco. Dopo tutto siamo qui per questo no?
Conoscenza del gioco, un grande occhio, flessibilità (in tutti i sensi) e pazienza. Sono questi gli elementi che occorrono per realizzare collaborazioni del genere. Per realizzare il lavoro infatti, abbiamo girato molte ore di basket giocato, e una giornata come trottole per Firenze, per le interviste con i nostri protagonisti da una location più convenzionale (ufficio) a una più evocativa (il palazzetto).
Importante! In collaborazioni del genere sono necessarie interviste preliminari, per conoscere la storia e il carattere dei personaggi da raccontare.