Lavorare per le Associazioni sul territorio è un onore. Tutte queste piccole realtà si impegnano incessantemente per migliorare il contesto sociale in cui operano e sono le organizzazioni spesso più ignorate dal “pubblico”. Difesa Donna Firenze è un esempio di come un tema di scottante attualità possa trasformarsi in aiuto concreto.
Noi di QBR siamo sensibili al tema della parità dei diritti sul piano civile tra uomini e donne e crediamo fermamente che Difesa Donna Firenze sia la soluzione definitiva a superare il problema delle aggressioni di genere.
Difesa Donna Firenze non è l’ennesima goccia nell’oceano del perbenismo sociale a cui siamo abituati. Non è un movimento. Non è un hashtag sui social. Questo progetto insegna alle donne a sentirsi sicure, a gestire i conflitti e le situazioni di pericolo in città, nella vita, sul lavoro. Abbiamo realizzato il nuovo sito web pensando e ragionando in prima persona sugli stati d’animo che ci accomunano quando ci sentiamo insicuri e indifesi.
Microcopy e user experience
Queste parole fanno riferimento all’effetto che i testi provocano all’utente finale che naviga su una pagina web. Per un tema così importante è stato di fondamentale importanza ragionare sugli scivoloni che spesso si commettono in pubblico, quando l’azienda di turno viene etichettata come misogina e sessista per aver pubblicato una pubblicità ambigua e maldestra. Basta una parola fuori posto a rovinare l’intera immagine dell’azienda. Come trattare il tema della violenza sulle donne da parte di un’organizzazione che le aiuta a difendersi? Sicuramente gran parte del lavoro è stato già svolto dai creatori del progetto, per cui ci siamo limitati a seguirne le linee guida. Il resto del lavoro è toccato a noi.
Antiaggressione: spieghiamola bene
Le tecniche di auto-difesa promosse dal metodo Difesa Donna sono teoriche e pratiche. Se da una parte le allieve imparano a prevenire l’aggressione, dall’altra le stesse si cimentano con esercizi ad alto impatto adrenalinico. Il corso affronta la difesa verbale e quella fisica in un modo semplice e diretto, tant’è che tutte le donne possono partecipare. Non vi è limite d’età ne di preparazione fisica. Il corso è aperto a tutte e aiuta a acquisire consapevolezza di sé, sicurezza e prevenzione. Il corso sviluppa una mentalità difensiva, non aggressiva. Merita davvero tutta la nostra attenzione.
Abbiamo centrato l’obiettivo?
Entra nel nuovo sito di Difesa Donna Firenze e facci sapere tra i commenti come la pensi!